top of page

4 Elementi

Terra, acqua, aria e fuoco: i quattro elementi racchiudono l’essenza della natura, intesa come forza primordiale.

COSA SONO I QUATTRO ELEMENTI?

Letteralmente: "Originati da un caos primordiale gli elementi sono alla base dell'ordine delle cose e dell'organizzazione dell'Universo. Ogni elemento non può esistere senza l'altro, avendo la capacità di mutarsi l'uno nell'altro”. Nella sezione Quattro Elementi si presenta un percorso visivo attraverso il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra: elementi naturali da cui trae origine ogni sostanza di cui è composta la materia. Opposti e complementari, nella forma come nella composizione, si alternano costantemente permettendo l’armonico sviluppo della vita e il regolare divenire del mondo fin dalla sua origine. Assunti concettualmente come espressione di energia, vitalità, rinascita, divenire ciclico, metamorfosi, creazione, distruzione e trasformazione.

Le illustrazioni di riferimento sono state realizzate con tecniche quali: olio su garza, acquerello. L’acquerello è utilizzato in maniera differente: in Poeti irriverenti la tecnica valorizza l’elemento acquoso per rendere le immagini delicate, impalpabili, come se derivassero da un sogno. In Terra tra le mani, invece, l’acquerello è più corposo, per ricreare la texture della terra e degli altri elementi.

Laboratori

Dove vanno le nuvole? Che forma hanno? E fosse possibile costruire delle nuvole associate alle nostre emozioni? Scopri l’attività!

Avere la terra tra le mani, custodirla, proteggerla, coltivarla e trasformarla. L’argilla rappresenta una materia organica naturale costituita dalla fusione di diverse terre, dalle quali trarre e costruire forme e oggetti con la cura delle proprie mani. Scopri l’attività!

Percorsi video

A causa dei cambiamenti climatici il mondo che conosciamo non esiste più. In un futuro prossimo, gli uomini vivono in ambienti controllati e uscire all'esterno non è più possibile. Chiusi dentro un avamposto alcuni ragazzi si ritrovano improvvisamente ad affrontare una situazione critica. 

bottom of page